Contatore visite gratuito

Maria

Scrivere è ascoltare, leggere, dare voce, immaginare, condividere.
Ho iniziato a scrivere e a ricercare fin da ragazzina

osservavo la natura e gli animali, le persone e il cielo e poi annotavo, nel pensiero o sulla carta, qualche suono, qualche parola, qualche istante. Il viaggio è stato sempre con me. Viaggiando si scrive, scrivendo si viaggia.

Scrivere, nel tempo, è diventato il mio mestiere. Per alcuni anni mi sono dedicata al giornalismo, collaborando con il Corriere della Sera e con numerose riviste italiane in ambito di design, arte, food e green philosophy. Di pari passo ho sviluppato una professionalità in ambito di comunicazione e ufficio stampa.Fin da bambina e, poi, dalla prima adolescenza ho portato avanti un interesse e una ricerca personale per la poesia a cui sono profondamente legata e da cui sono nati libri, installazioni, mostre, iniziative culturali e sociali, progetti, laboratori.

Oggi vivo e lavoro tra le colline del lago di Garda, un luogo d’ispirazione che ho scelto per tornare a una dimensione naturale e umana e al silenzio vivo – degli alberi, dell’acqua, dei boschi, del vento.

Progetto e conduco reading e incontri di poesia, autonomamente e in collaborazione con musicisti e artisti. Mi interessa il legame tra scrittura, poesia e altre arti e sto portando avanti una ricerca nello studio di un maestro incisore, praticando e sperimentando tecniche di incisione calcografica, cianotipia sperimentale, collage. Curo laboratori per piccoli e grandi, tra cui Leggiamo Poesia, incontri di lettura condivisa per vivere insieme il piacere della poesia e Cammino e Poesia. Organizzo e conduco iniziative di ascolto, lettura e scrittura nel territorio in cui vivo. 

Nota biografica

Download CV